lunedì 29 novembre 2010

TANTO ZUCCHERO

Amore mio! Ma quanto sei cresciuto?!?!
Domani siamo a dieci mesi.
Sei uno gnometto cicciottone, tutto da mangiare, soprattutto le guanciotte.
E poi sei simpatico, sorridi sempre, e sei una favola quando ci regali le tue meravigliose risate a crepapelle.
Ci divertiamo tantissimo a farti il solletico sulle cosciotte (uguale a tua mamma, sigh), a morsicarti l'alluce e a mordicchiarti sotto il mento perchè scatta automatica la risatona!
Ogni giorno fai una nuova scoperta: ormai stai seduto benissimo, rotoli alla grande alla ricerca dei giochini, e con un piccolo aiutino riesci a metterti seduto da sdraiato. Non gattoni ancora, o meglio, hai elaborato un tuo personalissimo stile di gattonamento: alzi il culone e le braccia, ma non contemporaneamente, e per spostarti in avanti metti la mano destra in bocca, tiri una testata al tappetone e spingi in avanti il culone. Sei buffissimo. Credo che sia anche faticoso per te spostare i tuoi quasi undici chili!
Non vedi l'ora di camminare: nel lettino ti alzi aggrappandoti alle sbarre e adori stare in piedi.
E vogliamo parlare del vocabolario? Mamma, ba ba, bua bua, gu gu, ti ti, yheaaa, pua pua, eh, e tanto altro ancora. Ma il pezzo forte sono le pernacchie!!
Adori i telefoni: appena individui un cellulare o un cordless diventi matto, bisogna dartelo. Ed è del tutto inutile offrirti un vecchio telefono senza sim: se non vedi che si illumina non ti interessa.
Non fai in tempo a sederti sul divano con la mamma che già sei alla ricerca del telecomando: lo prendi e lo punti verso il televisore schiacciando tasti a caso.... e se per caso la tv non si accende ti lamenti con qualche grugnito.
Hai anche imparato a dare la pappa alla mamma, soprattutto i grissini; e se è vero che un grissino tira l'altro, potresti aspettare che la mamma finisca un grissino prima di buttarle in bocca l'altro? E poi, cucciolo mio, la carta non è buona da mangiare.
Ti piacciono le coccole, e piacciono tantissimo anche alla mamma e al papà. E' bellissimo tenerti in braccio e sbaciucchiarti tutto.
Una cortesia: cerca di non tirare troppo i capelli, soprattutto al papà, ne ha giusto due...
E la paperella? Dov'è la paperella? Appena entri nella vasca per il bagnetto la cerchi e ti diverti da matti. Adori l'acqua e non ti lamenti nemmeno se ti và negli occhi. Ti piace un sacco anche il phon.
Sei una favola.
E ogni giorno diventi più bello .

6 commenti:

  1. i bambini sono così meravigliosamente disarmanti, fanno solletico al cuore :-), che meraviglia che deve essere questo bimbo!

    RispondiElimina
  2. Ti tira scema eh? Anche io sono sempre stata in estasi davanti ai miei bambini e lo sono ancora.

    RispondiElimina
  3. Emy: grazie del tuo commento, i piace tantissmo l'espressione "fanno solletico al cuore"

    RispondiElimina
  4. Oh mamma: si si, mi tira proprio scema! Però ne vale la pena!

    RispondiElimina
  5. Oh sono proprio soddisfatta di questo post diabetico!!! Campione è in quella fase strepitosa che dura fino verso i tre anni: sono morbidosi, coccoloni e poco rompiscatole. Dopo cambia tutto, ahimè, dopo è tutto un chiedere e pretendere... che fatica!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia leggere le tue emozioni....che meraviglia vedere crescere questo cucciolo ogni giorno....quante emozioni e quante gioie ti regala....grazie perchè leggerti mi emoziona. Un bacio....è un dono essere mamma, spero un giorno di diventarlo pure io ....
    firmato...la tua amica che hai invitato venerdi a casa tua!

    RispondiElimina