lunedì 19 luglio 2010

C'E' CHI STA PEGGIO

Ho un'unica zia, la sorella di mia mamma.
E' giovane, ha solo 51 anni ma da quando ne ha 27 è malata.
Sclerosi multipla
, nella versione lenta e progressiva.
Ho pochi ricordi di lei in forma.
Ha cominciato a zoppicare, poi si è servita del tutore, poi carrozzina. Ora anche il braccio sinistro comincia a dare segni di cedimento. Anche la vista è scarsa e la memoria ogni tanto sembra vacillare, soprattutto in merito al tempo che passa (forse perchè le sue giornate sono tutte ugualmente monotone così i giorni sembrano mesi e i mesi sembrano anni). Se viaggia sta male. Vive nel suo seminterrato vicino al lago ma non può nemmeno scendere a guardarlo. Per fortuna ha un buon marito, anche se poco presente per motivi di lavoro. Per fortuna vive nella stessa casa di suocera e cognata che, seppur coi loro limiti, la aiutano. Non ha figli, non sono arrivati. Ha perso la mamma improvvisamente a 12 anni (mia mamma ne aveva 18, è tornata a casa dopo una domenica con mio papà e ha trovato parato a lutto sulla porta di casa ...la nonna ne aveva 42...)
A 15 anni è rimasta sola con mio nonno (che, persa la moglie, si è sposato con la bottiglia) perchè mia mamma si è sposata ed è andata a vivere a una cinquantina di chilometri di distanza.
Venerdì telefona dicendo di non andare a trovarla nel week end perchè deve essere ricoverata per delle cure. Mia sorella le dice: "O zia mi dispiace, ce n'è sempre una".
La zia risponde: "Dai, c'è chi sta peggio"
...

5 commenti:

  1. guarda, ci sono delle persone di una forza che non te ne capaciti!
    abbraccio a tua zia!

    RispondiElimina
  2. deve essere davvero una persona straordinaria tua zia. un grande in bocca al lupo per le sue cure.
    mammasidiventa.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  3. Ci sono persone, che nonostante tutte le sofferenze,riescono a vedere sempre quello che c'è di buono e si sentono anche fortunate. E lo sono, perchè vivono la vita molto più intensamente di quelli che hanno paura di tutto e si lamentano per ogni sciocchezza.

    RispondiElimina
  4. Ciao mamma ulcy, hai ragione abbia molte cose in comune, purtroppo anche la sorella di mia madre è afflitta dalla stessa malattia!!lei ancora cammina, ha fatto molte terapie sperimentali ora si sta curando con la medicina cinese!!Fa tanta ginnastica,nuota tutti i giorni,fa rebus e cruciverba per tenere la mente allenata e segue vari corsi dall'inglese al cucito!!Agli inizi di luglio è venuta in Italia(lei vive a Barcellona,mia madre è spagnola) e l' ho trovata molto bene considerato che la malattia le è stata diagnostica nel'92/93 e ancora è in piedi!!Certo si stanca facilmente ma ha una gran grinta dentro!!

    RispondiElimina